Sarò sola? - Alda Merini

Quando avrò alzato in me l'intimo fuoco
che originava già queste bufere
e sarò salda, libera, vitale,
allora sarò sola?

E forse staccherò dalle radici
la rimossa speranza dell'amore,
ricorderò che frutto d'ogni
limite umano è assenza di memoria,
tutta mi affonderò nel divenire...

Ma fino a che io tremo del principio
cui la tua mano mi iniziò da ieri,
ogni attributo vivo che mi preme
giace incomposto nelle tue misure.

Alda Merini - ottobre 1952, tratto da "La presenza di Orfeo"

Buona giornata della donna, meravigliosa creatura. Celebra la bellezza, la delicatezza, la forza. Sii sempre "Ni sumisa ni devota, te quiero libre, linda y loca".


Commenti

  1. Buona festa della donna a te.
    Anzi, giornata... Hai ragione...
    Perché c'è ben poco da festeggiare. :(

    RispondiElimina

Posta un commento

ogni parola è un dono..ogni parola è una traccia. Grazie per il commento!

Altri post popolari sul blog

Ode alle patate fritte - Pablo Neruda

Pioggerellina di marzo - Angiolo Silvio Novaro

Addosso al viso mi cadono le notti - Patrizia Cavalli

Il Papavero Rosso - Louise Glück

Sei bella