Sei bella




Sei bella.
E non per quel filo di trucco.
Sei bella per quanta vita ti è passata addosso,
per i sogni che hai dentro
e che non conosco.
Bella per tutte le volte che toccava a te,
ma avanti il prossimo.
Per le parole spese invano
e per quelle cercate lontano.
Per ogni lacrima scesa
e per quelle nascoste di notte
al chiaro di luna complice.
Per il sorriso che provi,
le attenzioni che non trovi,
per le emozioni che senti
e la speranza che inventi.
Sei bella semplicemente,
come un fiore raccolto in fretta,
come un dono inaspettato,
come uno sguardo rubato
o un abbraccio sentito.
Sei bella
e non importa che il mondo sappia,
sei bella davvero,
ma solo per chi ti sa guardare.

Questa stupenda poesia mi è stata mandata in onore della Giornata contro la Violenza sulle Donne, e la dedico a tutte le mie lettrici. Vi abbraccio.

Commenti

  1. Adoro questa poesia, ed effettivamente oggi calza a pennello.
    Grazie per la dedica. 🖤

    RispondiElimina
  2. Ho trovato per caso!
    Bella poesia!
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. ben tornata carlotta ^^ alda merini e i suoi sforzi per la vita che tutti noi portiamo dentro. Come antonia pozzi,come rimbaud,come tutti quelli che ancora non sono riuscito ad incontrare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, mi piace sempre rispolverare qualcuno, e immedesimarmi :)

      Elimina
    2. rispolverare questi / quelli torti nella polvere / precipuo invito

      Elimina
  4. cinque giorni a lisbona per le vacanze natalizie.. cosa ci sarebbe da fare e vedere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. voli esauriti :( avrei dovuto prenotare tre mesi fa.. pazienza.

      Elimina
    2. Ciao, scusa ho letto solo ora. Peccato che non sei riuscito a venire. Quando riesci fammi sapere che ti do due dritte organizzative :)

      Elimina
    3. ciao carlotta tesò ^^ forse per le vacanze di pasqua ma non garantisco..e poi devo arrivarci..che stress la scuola... sono esausto. A lisbona per vederti e per bere il porto dei portoghesi. E stare un po' lontano dall'italia che mi sta sempre più stretta. Con airbnb si trova sempre a basso prezzo e in famiglia.. poter condividere qualcosa con i portoghesi sarebbe interessante, come sempre in ogni viaggio all'estero.

      Elimina
    4. Notizia infelice: per le vacanze di Pasqua torno in Italia, ma ti aspetto comunque in qualsiasi altro momento :) Airbnb mi piacerebbe molto che tu non lo usassi, lo sconsiglio sempre alle persone che mi chiedono consigli, questo perchè a Lisbona abbiamo un gravissimo problema con i prezzi degli affitti, ma soprattutto la difficoltà con cui trovare anche solo una camera in casa condivisa. Quindi nel mio piccolo, boicotto cose come Airbnb che favoriscono la gentrificazione, ovvero il fatto che attualmente, a Lisbona è molto più facile trovare lavoro che trovare casa. I portoghesi a Lisbona non possono più permettersi di vivere a causa del costo della vita, scandalosamente alto rispetto al resto del Portogallo. E quindi nulla, vieni, che ne vale molto la pena, ma ti prego non usare Airbnb :)

      Elimina
    5. E come mai lisbona è divenuta così cara? Sarei venuto a pasqua per vederti e bere porto e conoscere portoghesi..pazienza. Ma potrei organizzare un raduno blogger in italia? Non sarebbe originale come idea, ma sarebbe interessante
      have a good day ^^

      Elimina
    6. In italia nella settimana pasqua-25aprile-fino al 29 ci sono per un raduno -se fosse in Liguria sarei ancora più felice :P :) comunque Lisbona è così cara a causa del turismo, dei regimi fiscali agevolati per gli investitori stranieri, così da attirare sempre più gente straniera, sempre più disposta a spendere e investire, e il mercato si è adeguato di conseguenza. in particolare il mercato del turismo ha trovato il suo boom negli ultimi 3 anni.
      Comunque se riesci a venire verso giugno (in particolare intorno a san antonio, il 13 giugno) è il periodo migliore per stare a Lisbona, a causa della festa dedicata al santo patrone e ai santos populares, che dura tutto il mese ;)

      Elimina
  5. La poesia è molto bella ma non è di Alda Merini, ma dello scrittore e blogger Angelo De Pascalis. Si chiede gentilmente di rettificare. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo (odio i commenti anonimi, ma è uguale), grazie mille dell'informazione, sto facendo qualche ricerca, e sembra che tu abbia ragione, dopo le doverose conferme modificherò il post. La poesia me l'ha mandata il mio prof di lettere, dicendomi appunto che fosse di Alda Merini, errare è umano, ma fidandomi abbastanza di lui vorrei appunto trovare conferme. C.

      Elimina
  6. Salve, la poesia è di Angelo De Pascalis.
    https://www.corrieresalentino.it/2018/11/sei-bella-dal-salento-la-poesia-di-de-pascalis-diventa-virale-su-whatsapp-con-lhashtag-noallaviolenzasulledonne/?fbclid=IwAR1KSP017FEx1MlETabSrimx7ekmgEIzXsQD5oli5AecOBCWkUC8qz0FfWI

    RispondiElimina
  7. Salve. Sono Angelo De Pascalis, autore della poesia. Ma non vedo la correzione... ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da molto tempo ho tolto l'attribuzione errata ad Alda Merini dal post. Non ho aggiunto nessuna attribuzione perchè non ho ancora trovato la fonte 'originale'. Se gentilmente mi linki il blog (o fonte in generale) in cui è stata pubblicata la poesia per la prima volta, sarò ben lieta di aggiungerla.

      Elimina

Posta un commento

ogni parola è un dono..ogni parola è una traccia. Grazie per il commento!

Altri post popolari sul blog

Ode alle patate fritte - Pablo Neruda

Pioggerellina di marzo - Angiolo Silvio Novaro

Il Papavero Rosso - Louise Glück

Addosso al viso mi cadono le notti - Patrizia Cavalli