Grata

Ho fatto un video di YouTube in cui parlo della gratitudine, e di quanto sia una risorsa importante in questo periodo, così come lo è sempre nei periodi down. Ho ricevuto svariate reazioni, e la cosa mi ha fatto ulteriormente riflettere.
C'è chi non aveva mai minimamente pensato a quanto fosse prezioso il sentimento della gratitudine, c'è chi mi ha mandata affanculo, c'è chi mi ha scritto per ringraziarmi, e chi mi ha detto che devo continuare a scrivere, che è il modo migliore con cui posso aiutare gli altri in questo periodo.
C'è chi mi ha mandato la propria lista di cose per cui è grato, c'è chi mi ha promesso che ci penserà.
Io ho deciso che mi prendo questo momento, in questo mio spazio, per pensare e riflettere sui miei motivi per essere grata. E ne ho tanti, e di solito la pratica della gratitudine è qualcosa di molto presente nella mia quotidianità, ma a volte è prezioso fare un riepilogo della situazione, abbandonarsi al flusso di pensieri. E tanto per cambiare, è quello che farò in questo post.

Questa situazione è strana, fuori dall'ordinario, sconvolgente. Eppure, sento che questa situazione stessa è qualcosa per cui sentirmi grata. Non fraintendetemi, sono davvero in pena per la malattia, la morte, la sofferenza che sta portando, ma dall'altro lato sono convinta che ciascuno di noi debba reagire nel modo più positivo possibile. Ed è questo che sto facendo. (Dopo il fumetto trovate la mia lista di cose a cui sono grata).


Dalla pagina Facebook di Rob Art illustrazioni 

Mi sento grata per il sapore del cioccolato e delle fragole che sto assaporando in questo momento. Mi sento grata per il sole che intiepidisce le mie giornate, così come delle nuvole che le impigriscono. Mi sento grata per il cielo azzurro che questa meravigliosa città mi offre, mi sento grata di abitare a Lisbona, città che ho amato fin dalla prima volta che l'ho visitata, ormai quasi dieci anni fa. Mi sento grata per la mia forma fisica, mi sento grata di essere in salute, e che lo siano anche le persone a me care. Mi sento grata per le infinite possibilità che ho in questa quarantena, soprattutto la possibilità di potermi dedicare alle cose che amo senza limitazioni. Mi sento grata per l'energia positiva che sento, da parte mia e delle persone che mi stanno vicine. Mi sento grata per l'avere persone che leggono ciò che scrivo, che danno senso al motivo per cui continuo imperterrita a voler comunicare, a voler dar voce ai miei pensieri e alle mie riflessioni. Mi sento grata per la casa in cui vivo, che mi da la possibilità di avere tanto spazio per me, per tutte le cose che voglio fare. Se questa quarantena la dovessi passare nell'amata casa con l'albero di limoni, sarebbe stato tutto molto differente, e avrei potuto fare molte meno attività, proprio per la mancanza di spazio personale. Mi sento grata per i regali che ricevo ogni giorno, alcuni più metaforici (tipo l'affetto, gli spunti di riflessioni, i sorrisi), altri più tangibili (tipo una pianola). Mi sento grata, in ultima analisi, di stare al mondo, e di avere questa possibilità di assaporare. Forse, posso affermare, finalmente, di sentirmi grata per essere rimasta viva quella notte di maggio di 11 anni fa. Posso finalmente dire ad alta voce, scrivere esplicitamente, che l'essermi svegliata quella mattina, bestemmiando ciò che mi sembrava una maledizione, è stata la reale grazia che ho ricevuto.

Detto questo, vi lascio qui in basso il mio video sulla gratitudine, che spero vi sia di ispirazione.


Commenti

  1. Ho scritto anch'io varie volte di gratitudine alla vita, più che alla quarantena.
    Ciascuno di noi dovrebbe ripetere ogni giorno i motivi per cui é grato, hai ragione, ma questi arresti domiciliari mi stanno strettissimi, altro che e mio figlio sta soffrendo molto.
    Spero finiscano presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si capisco la situazione difficile, è dura riuscire a mantenersi grati e positivi durante una pandemia mondiale che ci costringe ad auto-isolarci; proprio per questo dobbiamo sforzarci di più per cogliere le ragioni per cui essere grati -non al Tutto, non alla quarantena in se, ma ai piccoli piaceri che continuano a esistere ed allietarci la giornata :) Ma è uno sforzo che vale sempre la pena, e che ci fa capire come poter essere soddisfatti anche quando non abbiamo nulla.
      Mi dispiace per tuo figlio, vi mando un forte abbraccio, e vi mando un po' della mia energia positiva, che mi illudo possa essere contagiosa anche per chi è molto in difficoltà. <3

      Elimina

Posta un commento

ogni parola è un dono..ogni parola è una traccia. Grazie per il commento!

Altri post popolari sul blog

Ode alle patate fritte - Pablo Neruda

Pioggerellina di marzo - Angiolo Silvio Novaro

Addosso al viso mi cadono le notti - Patrizia Cavalli

Il Papavero Rosso - Louise Glück

Sei bella