Buongiorno

Mi trovo in uni.. raccolgo l'entusiasmo e le forze per iniziare a studiare e per organizzare in generale tutti i miei obiettivi.
Oggi mi sento energica e allegra. La giornata è iniziata con una colazione a base di molta nutella, e credo che questo abbia contribuito tantissimo.
In aula studio c'è poca gente, si sente già l'odore delle vacanze. Si sente la tensione degli esami, ma anche la bellezza degli ultimi momenti di relax prima che inizino. Si sente il fresco dell'aria condizionata, che indica che fuori è afoso, meglio non uscire a fumare. E noi chimici e fisici e scienziati dei materiali, rinchiusi qui dentro, con le finestre che schermano il sole...non sia mai che il sole inizi a baciare la nostra pelle prima di essere liberi dalle catene degli esami! E così come vampiri dalle profonde occhiaie, ci aggiriamo per i corridoi, 'per la biblioteca, per le scale...con un moto dondolante, privo di passione vera. Pochi coraggiosi si avventurano in terrazza...probabilmente per ricaricarsi, e come piante fare un ciclo di fotosintesi clorofilliana.
Ma la verità è che qua dentro abbiamo tutti quanti l'aria da spettro. L'aria di persone che passano per caso su questa terra. Ci siamo ritrovati tutti qui in maniera casuale. Qualcuno è più felice e appassionato.. ma un'altra sconvolgente verità è che il pensiero degli esami offusca tutto il resto, e qui la gente non è capace di pensare lucidamente e seriamente ai propri obiettivi, ai propri sogni e a cosa aspirano essere nel mondo.
Mi chiedo spesso che cosa io ci faccia in questo edificio. Mi sembra di essere un timido osservatore seduto in un angolo. Vedo passare tutto...vedo gente nel tentativo disperato di imparare complicate reazioni di chimica organica... Vedo gente che non ce la fa più. Che dovrebbe uscire, prendere tanto sole, dimenticarsi del dovere e provare a raggiungere i sogni. O semplicemente dovrebbe iniziare a sognare.
Potrei parlare con ciascuno di loro. Ma non lo farò. Però posso scrivere per loro...e magari un giorno le mie parole arriveranno. Gli spettri sono capaci a leggere? Penso di si. Spero.

Buona giornata ;)

Commenti

Posta un commento

ogni parola è un dono..ogni parola è una traccia. Grazie per il commento!

Altri post popolari sul blog

Ode alle patate fritte - Pablo Neruda

Pioggerellina di marzo - Angiolo Silvio Novaro

Il Papavero Rosso - Louise Glück

Addosso al viso mi cadono le notti - Patrizia Cavalli

Sei bella