A proposito della libertà...

Mi sono sempre chiesta che effetto facesse essere una persona L I B E R A.
Libera di mente, libera nel corpo, libera nello spirito, libera nel cuore...Libera e basta.
Libera dall'inquietante sensazione della solitudine, libera dal pensiero di essere cicciona, libera dal pensierò che sono obbligata a non cadere mai.
Mi sono sempre chiesta che sapore avesse lo stare bene con se stessi.
Mi sono semore chiesta come si fa ad essere una persona libera.
Ma non credo di essere capace a rispondermi...
Io che non sono mai riuscita a stare senza qualcuno accanto. Io che non riesco a placare l'inquietudine.
Aver parlato molto oggi, mi ha fatto rendere conto che di tutti i miei precedenti amanti non mi è mai importato nulla. Non mi sono mai posta il problema di cosa ci fosse nella loro testa. Forse non mi importava molto di loro, di cosa potevo dargli di VERO, ma solo di cosa potevano dare loro a me, vero o finto che fosse.
O forse si sono sempre aperti a me prima che io potessi accorgermi dell'inquietante sensazione che si prova quando la persona con cui condividi il letto, ha una dimensione tutta sua in cui vagare, in cui tu, proprio tu non puoi essere inclusa, poichè troppo reale.
Forse mi sento esclusa solo con lui perchè è l'unico di cui mi sia mai importato davvero.
So che è inquieto, ma non mi vuole dare gli strumenti per fare qualcosa per lui. Ed io mi sento morire, perchè sono inutile. Perchè non potrò mai contribuire a donargli felicità vera al di fuori delle lenzuola, perchè non potrò mai capire i suoi veri desideri e contribuire a realizzarli. Perchè non potrò mai sapere quali sono i suoi progetti, quali sono i suoi pensieri a proposito del mondo.
So che mi ama perchè me lo dice, perchè è dolce, perchè fa di tutto per me. Ma se mi chiedessero qualsiasi cosa a proposito di lui, non saprei dire molto.
So che ultimamente non mangia kebab perchè quello in Turchia era più buono. So che ama il Portogallo almeno quanto me. So che è una persona che tiene alla coerenza, alla lealtà...che ha dei valori. So che gli piace molto il cinema e l'architetto Norman Foster. So che vive in una casa piccolissima, più piccola della mia stanza ma sicuramente cinquemila volte più accogliente. So anche che gli piacciono le mozzarelline impanate della Dico, i miei dolci al cioccolato e il mio profumo. So che non mette il deodorante perchè è contrario alle cose che coprono l'odore naturale della pelle...eppure ha lo stesso un buonissimo odore sempre. So che se io gli chiedessi un pezzo di luna lui me la darebbe tutta, e non esisterebbe la possibilità di non riuscirci, perchè lui ce la farebbe di sicuro, per me. E queste sono le cose nonrmali che dopo un anno e mezzo non si possono non sapere.
Ma io...mi merito tutte queste cose belle di lui?
Mi merito i suoi abbracci?
Probabilmente no.
Probabilmente pretendiamo troppo l'uno dall'altra.
Probabilmente devo (dobbiamo) trovare un equilibrio.
Probabilmente un equilibrio non esiste.
Forse dovremmo essere liberi.
Liberi insieme.

Commenti

Altri post popolari sul blog

Ode alle patate fritte - Pablo Neruda

Pioggerellina di marzo - Angiolo Silvio Novaro

Addosso al viso mi cadono le notti - Patrizia Cavalli

Il Papavero Rosso - Louise Glück

Sei bella