10 cose -in ordine sparso- per cui sono soddisfatta in questo momento della mia vita

Oggi è una domenica che non sembra una domenica. E' pigra, ma non pigrissima come al solito. O meglio, ultimamente ho viaggiato fin troppo per rendermi conto di cosa fosse una domenica pigra e riposante. Però se rifletto sul passato, non ricordo delle belle attività che facessi la domenica. Di solito mi mummificavo fossilizzavo a letto, non cucinavo, non mangiavo  non mi nutrivo ma mangiavo un sacco di schifezze, mi lasciavo solo risucchiare da un vortice di pigrizia, che non mi faceva sentire rigenerata, ma spesso dava adito a insoddisfazioni varie, per via del fatto che sentivo di essermi comportata in modo inconcludente.
Ultimamente non capita più. Riesco a essere pigra con moderazione, e ad arrivare alla fine che sento che la mia giornata abbia avuto un senso.
Oggi, tra le altre cose, ho scritto tantissimo, e il modo migliore per concludere è condividere questa riflessione su ciò che mi rende soddisfatta della mia vita in questo periodo. Perchè nonostante i miei alti e bassi (sono sempre la solita altalena, soprattutto emotiva), ho tanto di cui essere grata, e ci sono tante piccole a grandi cose che compongono la mia vita, che mi fanno andare a dormire ogni sera con un senso di realizzazione che forse non ho mai provato prima.
Sia chiaro, non mi sento arrivata, so che ho ancora tanto da imparare, che mi aspettano ancora tante esperienze da fare, e che ogni giorno devo crescere e spostarmi dalla mia posizione di equilibrio per mantenere il mio grado di soddisfazione, e per aumentarlo sempre.


Un po' come la stramaledetta 'posizione del corvo' di Yoga, che sto cercando di imparare a fare da tipo tre settimane, ma non c'è verso, non ce la faccio proprio. E le ginocchia non riesco a farle incastrare nelle ascelle, e non ho abbastanza forza nelle spalle e nelle braccia, e soprattutto ho paura di spostarmi da quella posizione di equilibrio, sbilanciarmi in avanti per trovare il giusto equilibrio per affrontare la posizione, che ovviamente è differente dalla sensazione di equilibrio rassicurante che si ha con le ginocchia a terra. Ma ho fiducia nel fatto che ho controllo sulle mie azioni, e l'unica cosa che posso controllare, l'unica azione che posso compiere è allenarmi. E questo vale per ogni campo della mia vita, non solo per le posizioni difficili di Yoga.
E detto ciò, ecco il mio elenco. (Ma quanto sono belli gli elenchi?)

Sono soddisfatta:

1- Del mio lavoro. Fare il dottorato è bello. E' anche difficile, ma mi chiedo che cosa sarebbe stato facile allora?
2- Le mie relazioni sociali e affettive
3- Il rapporto con i miei genitori
4- Il luogo in cui vivo -la città, la casa, la mia nuova stanza!
5- La mia bicicletta -e il poterla usare quotidianamente
6- La mia forma fisica -anche se posso fare di meglio
7- Il mio grado di maturità, che mi permette di prendermi adeguatamente cura di me stessa e tenere in ordine la mia vita+
8- Il mio livello di conoscenza delle lingue -anche se voglio migliorare ancora in tutte quelle che conosco, e perchè no, prima o poi cimentarmi nell'impararne ancora un'altra
9- I miei viaggi - ultimamente viaggio molto, e questo mi rende felice
10- La mia indipendenza
11- Bonus! I miei progetti e le mie mille idee. Ho la mente sempre in fermento, come se mi avesse ingravidata una lampadina, e questo è davvero eccitante.

Ho capito molto profondamente che il segreto della soddisfazione è la gratitudine.
Pensare alle cose a cui sono grata quotidianamente, mi rende felice incondizionatamente. Non c'è bisogno di essere grati a chissà cosa, si può anche sentirsi grati semplicemente per l'aria che si respira o per il sole che è spuntato dopo settimane di pioggia. E soprattutto, essere grati salva dall'infinita tristezza, dalla convinzione che il mondo intero ce l'abbia con noi, dalla trappola del lamento.

E tu che leggi, a cosa sei grat*? Di cosa sei soddisfatt*?
Anche se non ci hai mai pensato, credo che sia un primo passo fondamentale per uscire dalle emozioni negative. Quindi pensaci ora, scrivi quelle cose da qualche parte, oppure tienile strette nella tua mente, ma ricorda che grazie alla gratitudine puoi vedere quella luce che entra dalle crepe della tua anima!

Commenti

  1. Aspettavo proprio il tuo commento! :D adesso vediamo se arriva anche 'se fossi fuoco arderei il mondo'.

    E' un bellissimo elenco il tuo, grazie per averlo condiviso ^_^

    Comunque non credere, ma anche le posizioni del loto e dell'albero sanno essere un inferno, soprattutto se fatti sotto la guida di insegnanti un po' sadici che te le fanno tenere per venti minuti XD che poi ogni volta ti ricordano di tenere la schiena dritta, il petto aperto, e addirittura di respirare profondamente e rilassarti. Una sfida al multitasking e alla consapevolezza.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. solo perchè mi hai citata..ti scrivo..
    stavolta volevo saltare..
    con grande dispiacere..
    ma io non sono per niente grata alla vita.
    nè lo sarò mai..
    e volevo risparmiarti questa solfa..
    tu sei troppo generosa con me.
    posso donarti consigli affetto riflessioni..me stessa se vuoi..
    ma non chiedermi di essere grata alla vita..
    non ce la faccio.

    RispondiElimina
  3. dopo che leggi..cancella..
    era solo per 'giustificarti'la mia assenza..
    anche se credo in ciò che ho detto..
    ma sotto il tuo post e il bel commento di Tonio..
    sono fuori luogo.

    RispondiElimina
  4. Non sei mai fuori luogo. Il mio messaggio non è 'essere grati alla vita', ma è molto diverso e ben più profondo. Essere grata alle piccole cose che hai nella vita significa uscire dal tunnel di lamentele e sofferenza ed essere soddisfatta incondizionatamente di ciò che hai. E se poi scopri di non essere soddisfatta, è uno sprone a prendere consapevolezza i ciò per essere pronti a cambiare.
    Essere grata al cielo azzurro o all'odore di un fiore non significa essere grata alla vita, ma significa essere soddisfatta incondizionatamente.

    Non so se mi sono spiegata, spero di si. Comunque proprio per questa ragione proprio TU dovresti tentare di fare questo elenco.

    Perchè ricorda: hai vinto tu contro la vita quando riesci ad essere grata e soddisfatta nonostante la merda che ti è stata riversata addosso.
    Sii forte, non lasciarti trascinare via così.

    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  5. @Tonio K
    ti ringrazio.sei sempre delicato e premuroso

    @Carl
    non volevo sminuire il tuo concetto.
    ma solo semplificare un senso che comunque rimane.e in cui non mi riconosco.

    RispondiElimina
  6. No ho pensato che stessi sminuendolo, però davvero, ti invito a provare ad andare in contro a questo concetto. Ti lascio qualche link utile.

    http://www.life-strategies.it/cambiamento/benefici-della-gratitudine/

    https://www.vittoriadiamanti.it/2015/08/5-motivi-per-cui-la-gratitudine-e-il-segreto-della-felicita/

    https://www.efficacemente.com/2012/03/gratitudine/

    https://www.youtube.com/watch?v=P6UGPYm0NWo

    Ti abbraccio cara <3

    RispondiElimina
  7. se non hai voglia di leggere, almeno guarda il video nell'ultimo link :)

    RispondiElimina
  8. ho visto il video.ti ringrazio.
    per ora non ci riesco.a essere così.

    RispondiElimina
  9. Tranquilla, non è un 'dovere' o qualcosa a cui devi forzarti. Ti mando un grande grande abbraccio <3

    RispondiElimina

Posta un commento

ogni parola è un dono..ogni parola è una traccia. Grazie per il commento!

Altri post popolari sul blog

Ode alle patate fritte - Pablo Neruda

Pioggerellina di marzo - Angiolo Silvio Novaro

Addosso al viso mi cadono le notti - Patrizia Cavalli

Il Papavero Rosso - Louise Glück

Sei bella