chiamala libertà o chiamala solitudine

Per me il problema è che mi sento oppressa, che non desidero impegnarmi in nulla con nessuno, e che voglio pensare SOLO ai miei obiettivi, ai miei viaggi da sola, al mio futuro, al mio lavoro, ai miei esami, ai miei progetti, al mio allenamento, alla dieta, alle stronzate da femmina con le amiche, ai trucchi, alle maschere per il viso, godermi interi pomeriggi di shopping ignorante da sola, essere libera di non depilarmi per mesi, essere libera di fare gli orari che preferisco, senza dover incastrare nulla con nessuno, senza la paranoia che se sono fredda o non rispondo qualcuno ci patisce. Voglio sentirmi una ventenne senza alcuna responsabilità, se non quella di pensare alla propria carriera futura. Voglio essere libera come l'aria, sentirmi sola con me stessa, e decidere per me stessa e basta. Tutto questo mi sarebbe impossibile con una persona accanto, e quindi scelgo me stessa. Egoisticamente, me ne rendo conto, ma lo faccio perchè so che tutti i giorni, ora e in futuro, potrò sempre guardarmi allo specchio e vedere riflessa una persona di cui vado fiera, posso andare a dormire con la coscienza apposto e con la consapevolezza di non aver schiacciato, per nessun motivo al mondo, i miei bisogni e i miei desideri. Voglio l'opportunità di essere sola con me stessa...solo io e Carlotta, nessun altro tra le scatole. Perchè io e Carlotta abbiamo bisogno di stare insieme, capirci, fare pace, ed essere consapevoli del fatto che saremo per sempre solo io e Carlotta. Se io decidessi di avere qualcuno accanto per colmare il vuoto, farei un torto gigantesco a Carlotta, capisci? Se la offendo ancora, sarà impossibile stare insieme per tutta la vita. Eppure saremo comunque costrette. Il fatto è che tu non puoi in alcun modo farmi cambiare idea, perchè la mia idea è talmente forte, che dovresti sradicare per intero me stessa per far si che io sia così folle da pensare che potrei di nuovo schiacciare i miei desideri e bisogni per colpa di qualcun altro. E sarebbe inevitabile, indipendentemente dalla persona che ho accanto. Sono single nè per sfiga nè per scelta, ma perchè fa parte del mio carattere. E solo avendo l'opportunità di rifletterci in solitudine me ne rendo conto appieno. Oggi, la cosa che mi ha allietato la giornata, è stata andare a fare shopping inutile da sola.. chiamala libertà o chiamala solitudine; a me piace e non voglio cambiarla.

Commenti

  1. Risposte
    1. Per te Carlotta, cosa rappresenta la solitudine e come la vivi, o l'hai vissuta nella tua personale esperienza? In uno dei miei pensieri, parlando della solitudine, ho scritto:<< La mia compagna di vita, la quale è sempre stata con me, non mi ha mai abbandonato, o tradito, è la solitudine >>. Io, nella mia esperienza, ho imparato ad amare la solitudine, ad non aver paura di essa, come per la maggior parte degli esseri umani. Di questa mia sfrenata solitudine, ho saputo cosa farne; in essa ho trovato la possibilità di essere me stesso e di dar sfogo a tutto il mio essere. La solitudine mi ha aiutato nella mia ricerca interiore personale, mi ha aiutato, in parte, con la mia autostima, mi ha aiutato ad ascoltare i suoni della mia anima. Non a caso i maestri di vita ci insegnano che quando ci troviamo in uno stato di profondo silenzio, sentiamo il suono della vita primordiale, ovvero la voce di Dio, la quale coincide con la nostra stessa voce, perchè egli è noi, tutti noi, anzi è ogni cosa, e per essere più precisi, Dio è. Riprendo appena posso il discorso

      Elimina
    2. Io, come te, amo la mia solitudine. Diventa una condanna solo in alcuni casi (vedi il post Nero e Cristallo) ma sono stra soddisfatta del rapporto che ho con me stessa :)

      Elimina
    3. Ho visto il post, come tanti altri e, uno alla volta li leggo tutti. Un abbraccio anche da parte mia :)

      Elimina
  2. Come dico sempre: non ho paura di stare solo, perché so cosa fare in quel caso, non mi trovo impreparato. So che sembra strano che un essere umano non abbia problemi a stare solo con se stesso, non abbia problemi se non ha la compagnia di qualcuno, però, a volte, si ha bisogno dei propri tempi per stare con se stessi, e altri tempi per stare con altre persone. Qual'è, purtroppo, la differenza sostanziale tra stare soli e stare in gruppo con altri? Insieme con altre persone, paradossalmente, si ha meno libertà di esprimere ciò che si è, perché abbiamo paura di mostrarci temendo il giudizio "negativo" altrui, perciò, per ogni situazione, in base con chi entriamo in relazione, indossiamo diverse maschere della nostra personalità. Poi, come si sa, in democrazia, per far contenti tutti e per non cadere in un comportamento bestiale, nel fare qualcosa insieme che vada bene a tutti, si rinuncia un po' a sé per accontentare l'altro, o gli altri, i quali allo volta, in altre occasioni future, faranno lo stesso nei confronti altrui. Questo discorso vale anche quando si è impegnati in una relazione "fissa" con il proprio/a fidanzato/a. Quando sei solo con te stesso, non hai problemi a fare tutto quello che vuoi, perché sei solo legata a te stessa e a nessun altro, non hai il pensiero di preoccuparti di cosa possa volere l'altro. Ora, mi si potrebbe far notare un problema nell'essere soli con se stessi: il fatto di non poter condividere me stesso con qualcuno. E qui torniamo al discorso fatto prima sui propri tempi, i quali ognuno ha, ed essi vengono dedicati in parte per sé, un'altra parte per gli altri; quindi si può, e si dovrebbe, essere sempre, in ogni momento, se stessi e fare ciò che si sente in sé, sia che ci si trova soli, sia che ci si trovi in compagnia di altre persone. Poi sta ad ognuno di noi capire quali sono i momenti per cui condividere se stessi con altri, o solo con sé. Non preoccuparti di essere sola o con qualcun'altro, l'unica cosa che conta veramente è essere, fare e avere tutto ciò che senti dentro di te.
    Buona continuazione con la tua libertà, solitudine, chiamala come vuoi, basta che ti faccia stare bene, e ti auguro tutto l'amore dell'universo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che poi questo discorso del condividere secondo me è davvero troppo sopravvalutato, soprattutto adesso, nell'era dei social networks.
      un abbraccione <3

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

ogni parola è un dono..ogni parola è una traccia. Grazie per il commento!

Altri post popolari sul blog

Ode alle patate fritte - Pablo Neruda

Pioggerellina di marzo - Angiolo Silvio Novaro

Il Papavero Rosso - Louise Glück

Addosso al viso mi cadono le notti - Patrizia Cavalli

Sei bella