sogni...

"Dimentichiamo tutto ciò che ci hanno insegnato, ricominciamo dai nostri sogni..."

Questa è la scritta su cui mi sono imbattuta ieri pomeriggio, in centro storico...
Ma come si fa?

Sono graditi suggerimenti...

Commenti

  1. una risposta non c'è !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso accettare che non ci sia...Sono sicura che c'è!!

      Elimina
    2. Ciao Carlotta, dopo sei lunghi anni, provo io a dare una risposta, anche se immagino tu l'abbia già trovata in questo lungo periodo.
      Lo si fa mettendo in discussione la realtà e certe credenze; utilizzando l'esperienza personale; senza la paura del nuovo, ma con la voglia di capire; scoprire, sperimentare tutto (sempre se ce la sentiamo), senza essere per forza legati a dei concetti dogmatizzati per la comodità di qualche istituzione; andando al di là di ciò che ci è stato detto "essere la verità assoluta": se si vuole conoscere la verità bisogna farne un'esperienza da vivere in prima persona, e di solito, si parte da ciò che si desidera, ovvero realizzare un sogno nel cassetto, un'idea, una sensazione, la quale pervade il nostro essere su qualche cosa per cui siamo attirati.

      Elimina
    3. si, il problema è il fatto che si rincorrono continuamente le aspettative altrui, e mai le proprie, con i propri valori personali. Questa frasee rimane ancora nel mio cuore, perchè la associo a un momento particolare della mia vita, tuttavia, a distanza di anni, l'interpretazione che do a quel 'dimentichiamo tutto ciò che ci hanno insegnato' non è più la sovversività di andare in direzione ostinata e contraria, ma ripartire dai propri valori personali, sapendo che le esperienze, la cultura sono le uniche cose che ci rendono liberi davvero, poichè nessuno potrà togliercele. 'ricominciamo dai nostri sogni' è proprio il rompere con aspettative che non ci siamo ceati noi, e scegliere finalmente solo per se stessi.

      Elimina

Posta un commento

ogni parola è un dono..ogni parola è una traccia. Grazie per il commento!

Altri post popolari sul blog

Ode alle patate fritte - Pablo Neruda

Pioggerellina di marzo - Angiolo Silvio Novaro

Addosso al viso mi cadono le notti - Patrizia Cavalli

Il Papavero Rosso - Louise Glück

Sei bella