Ho vissuto molto o poco? - Nazim Hikmet

 Ho vissuto molto o poco?
Mi è impossibile dirlo.
Camminando sono caduto col viso a terra
    ho perso qualche cosa nella polvere.
Ero albero, ero mare.
I miei usignoli erano in gabbia, non lo sapevo,
    i miei pesci erano nella rete.
E così, mia rosa,
la tristezza, come una pietra bianca che lava la pioggia.
E così, mia rosa,
scrivo quel che mi attraversa
e nessuno legge, nessuno ascolta...

Nazim Hikmet, "Ho vissuto molto o poco? ", 1960, in "Poesie pessimiste", in Id., "Poesie d'amore", traduzione di Joyce Lussu, Mondadori, 1996 (7° ed. it.).



Commenti

Altri post popolari sul blog

Ode alle patate fritte - Pablo Neruda

Pioggerellina di marzo - Angiolo Silvio Novaro

Il Papavero Rosso - Louise Glück

Addosso al viso mi cadono le notti - Patrizia Cavalli

Sei bella