Chiarezza mentale

Sto cercando la chiarezza mentale da diversi giorni. Da venerdì pomeriggio per la precisione. Non ho mai creduto che dopo 'averci dormito su' tutto sarebbe stato molto più chiaro, tuttavia nella mia vita ha già funzionato, quindi non è un'opzione che potevo escludere a priori.
Ho cercato la chiarezza mentale arrivando fino a metà della quarta stagione della serie TV 'Silicon Valley'. Ho cercato la chiarezza mentale dormendo troppo o dormendo troppo poco. Ho cercato la chiarezza mentale scrivendo su questo blog e leggendo i vostri meravigliosi commenti. Ho cercato la chiarezza mentale chiacchierando con una cara amica, e insieme a lei l'ho cercata sul fondo di una zuppa tipica del Vietnam. Ho cercato la chiarezza mentale guardando per l'ennesima volta 'Mulan', e ascoltando in loop quella che è una delle canzoni più motivanti della storia della Disney.


Ho cercato la chiarezza mentale in lunghe chiacchierate mattutine con i miei saggi coinquilini. Ho cercato la chiarezza mentale mettendo in ordine la mia scrivania e il mio comodino. Ho cercato la chiarezza mentale rileggendo passi di alcuni dei miei libri preferiti.
Continuerò a cercare la mia chiarezza mentale attraverso la perduta chiarezza mentale di un'altra cara amica, con cui mi vedrò oggi pomeriggio.
Continuerò a cercare la mia chiarezza mentale facendo i bagagli per l'Italia, per le mie meritate e desiderate ferie. Continuerò a cercare la chiarezza mentale sulla spiaggia, con il sole che scalderà la mia pelle e il mare che la profumerà.
Ma la domanda non è più 'come?', ma 'a che punto sono?'. No, non ho trovato la chiarezza mentale, ma mi ci sento vicina. Ho visto il problema da punti di vista che non sono i miei, ho avuto il coraggio di vedere diverse angolazioni, e forse mi è venuta in mente un'altra idea che mi aiuterà a riuscire.
Ho iniziato a cercare la chiarezza mentale senza nemmeno farlo apposta. La trovo con un percorso tutto mio, molto simile a un brain storming, al trovare una logica dalla confusione della mente.
Ho iniziato a pensare a questo post in bagno, seduta sulla tazza, perchè in fondo "l'arte è pensiero che esce dal corpo, né più né meno, come lo sterco", e mi sento libera dai nodi che venerdì pomeriggio mi bloccavano.
E nulla. Volevo solo esemplificare come l'ispirazione, la chiarezza e la luce possano arrivare da fonti completamente diverse e non convenzionali.


Stamattina una persona mi ha mandato una preghiera "Adora e Confia" di cui lascio una versione tradotta da me dal portoghese.

Adora e Credi

Non preoccuparti delle difficoltà della vita
Degli alti e bassi, delle delusioni,
Degli eventi più o meno cupi e imprevisti.

Non importa se ti consideri un frustrato
Quando Dio ti considera pienamente realizzato, a suo piacere.
abbandonati alla cieca fiducia in questo Dio che ti vuole per se stesso,
E verrà da te anche se non lo vedi mai.

Pensa che sei nelle sue mani
Tanto più calorosamente accolto,
Quanto più triste ti trovi.

Vivi felicemente. Ti prego.
Vivi in ​​pace.
E che nulla possa essere in grado di toglierti la pace.
Né la stanchezza né i tuoi fallimenti morali.
Fai germogliare e tieni sempre sul tuo viso,
Un dolce sorriso, un riflesso di quello che il Signore ti rivolge continuamente.

E nel profondo della tua anima, prima di tutto,
Colloca come fonte di gioia e criterio di verità,
Tutto ciò che ti riempie della pace di Dio.

Ricorda: tutto ciò che reprime e agita è un'illusione.
Ti assicuro che è così, nel nome della vita e delle promesse di Dio.
Quindi quando ti senti scoraggiato, triste,
Adora e credi...


Padre Teilhard de Chardin

Senza particolari inclinazioni religiose, penso che questa preghiera abbia una grande potenza. Sostituite la parola 'Dio' con ciò che vi fa sentire meglio, e poi 'Adorate e Credete'.



Commenti

  1. Bellissima preghiera e spero che tu possa trovare quello che cerchi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. di chi è la frase "l'arte è pensiero che esce dal corpo"?
    prima o poi nel cercare si trova...
    e bisogna essere convinti.che cercando si trovi.
    motivazione.e convinzione.
    goditi le tue meritate ferie.e godi quando riesci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, scusa se rispondo solo ora, sono un po' assente ultimamente. Comunque è di una canzone molto bella degli Zen Circus, dal titolo 'andate tutti affanculo' :) ti abbraccio forte.

      Elimina
  3. Bellissima preghiera.
    Buona serata

    RispondiElimina

Posta un commento

ogni parola è un dono..ogni parola è una traccia. Grazie per il commento!

Altri post popolari sul blog

Ode alle patate fritte - Pablo Neruda

Pioggerellina di marzo - Angiolo Silvio Novaro

Addosso al viso mi cadono le notti - Patrizia Cavalli

Il Papavero Rosso - Louise Glück

Sei bella