L'autostima e la mia ricomparsa su YouTube

Carissimi tutti, sono tornata ad accendere la webcam per parlare di autostima. E' stato un po' come chiudere il cerchio dopo gli ultimi post in cui ne parlavo.

Tonio, ti ho brevemente citato perchè grazie a te, finalmente, ho fatto questo video, in cui parlo dei libri che ti consigliavo qualche tempo fa.

Spero che il video vi piaccia, e vorrei che si accendesse una bella discussione stimolante nei commenti qui del blog, ma anche sul canale di you tube!

Non scordatevi di iscrivervi se volete vedere altri miei video... ho in mente grandi cose!


Commenti

  1. ingegnere dei materiali? interessante. Coloriamo il mondo. Andiamo a comprare la vernice. Pago io - scrissi tanto tempo fa.

    RispondiElimina
  2. addendum. apro un sito di arbus e mi viene suggerita sally man. Che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto una breve ricerca perchè non la conoscevo, mi piace molto, la vedo chiaramente ispirata alla Arbus, e nei ritratti e nelle sue foto colgo la stessa intensità. Molto interessante, grazie per avermela suggerita :)

      Elimina
  3. ciao tesoro!!
    ho visto tutto il video e mi è piaciuto.
    spieghi benissimo!!
    sai essere erudita ma lineare!!
    brava!!
    ho visto con attenzione il tuo video...e vi ho trovato secondo me una "contraddizione"..
    comunque qualcosa su cui non sono d'accordo..
    a proposito dell'autostima analizzando i punti parli dell'importanza dei valori..i propri valori..
    ma precedentemente dici che bisogna annullare il senso di colpa per evitare il rapportarsi agli altri..
    allora mi chiedo..se non hai il senso di colpa..che scaturisce secondo me dall'avere un codice morale interno che quindi possiamo chiamare valore,se togliamo questi valori non andiamo incontro dunque alla perdita dell'autostima che fa affidamento proprio sui suddetti valori?
    non so se mi sono spiegata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellezza, scusa il ritardo nelle risposte, ma come sai ogni tanto ho una specie di rifiuto per la mia vita sull'internet. Comunque... beh no non c'è nessuna contraddizione, perchè il concetto di valore è qualcosa di positivo -innanzi tutto- e che non c'entra nulla con la morale. Ho capito quello che intendi, e penso che cambieresti idea se capissi davvero cosa intendo per valori, che comunque sono solo tuoi e non imposti dalla società, dalla religione, o dalla cultura.
      Ti lascio di seguito qualche link sull'argomento, e ti ringrazio per questa domanda perchè penso che farò un video al riguardo, più in là :)
      https://www.afcformazione.it/blog/leadership-management/i-valori-della-vita/
      https://www.piuchepuoi.it/sviluppo-personale/valori-quali-sono-i-tuoi-valori-piu-importanti/

      Elimina
  4. Quel libro, " Come diventare bella ricca e stronza", non ne conoscevo l'esistenza, ma sembra uno di quei libri che si leggono con leggerezza prima di dormire, senza dedicarci molta riflessione - ma che poi ti rimangono in testa, insinuando pensieri di azione che, alla fine, possono risultare molto più utili di tante auliche parolone... Forse, nei fatti, può essere più utile di mille discorsi! Spesso uno/a si fa mille domande e problemi, quando le uniche risposte valide sono proprio nelle piccole azioni e atteggiamenti da usare ogni giorno. Secondo me, per essere sicuri di sé non serve "diventarlo" (ma poi, cos'è essere sicuri? ci sarà sempre qualcuno/a più sicuro/a e più di successo di sé stessi, non è una gara a chi è più figo...), ma credere di esserlo attraverso gesti e azioni che ci fanno "sentire" sicuri di noi stessi. Quando ti senti di aver fatto e agito senza esserti risparmiata nulla, affermando la tua volontà etc... Allora si è già acquistata l'autostima che ci si merita, chissenefrega di ciò che pensano gli altri o dei loro modo per minimizzare le azioni e i piccoli successi di ognuno.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) sono pienamente d'accordo con te! E quel libro è carino, vale la pena leggerlo :D

      Elimina
  5. Ciao! Grazie per il commento e per gli auguri, e scusa il mio ritardo mostruoso nel rispondere! Io penso che già nel tuo commento ci sia una bella autoanalisi, e che le risposte sulla questione dei valori, c'è già nelle domande e nei dubbi che ti sei posto al riguardo, il che è molto bello, perchè significa che ti sei guardato dentro attentamente, e hai saputo decidere indipendentemente da tutto il resto. Per approfondimenti sul discorso dei valori, leggi la risposta che ho dato a 'se fossi fuoco', poco più in su.
    Grazie per aver avuto la pazienza e la volontà di guardare il video per intero, e se ti è utile in qualche modo ne sono ancora più felice.
    Ultima nota al tuo commento, a cui tengo molto "Ma non dispero, perché l'autostima, come dicevi (e in fondo quasi ogni cosa della vita) non è una retta che fa plateau e si ferma lì, e se non ci arrivi sei perduto... ma va coltivata e riaffermata, sempre... e se da un lato ammetto che ciò mi mette ansia (tutta la vita lottare?) dall'altra infonde speranza.", si mio caro, tutta la vita a lottare, ma come dico in uno dei miei post (nemmeno troppo passato: https://letaschepienedisogni.blogspot.com/2018/07/mi-vestivo-male-dicevo-le-parolacce.html) "lunga vita ai ribelli!", deto da una persona che ha sempre lottato, ad un'altra (tu) che anche ha avuto le sue lotte e che non deve demordere perchè tutto il suo potenziale lo deve ancora scoprire!
    Ti abbraccio forte Tonio :)

    RispondiElimina

Posta un commento

ogni parola è un dono..ogni parola è una traccia. Grazie per il commento!

Altri post popolari sul blog

Ode alle patate fritte - Pablo Neruda

Pioggerellina di marzo - Angiolo Silvio Novaro

Addosso al viso mi cadono le notti - Patrizia Cavalli

Il Papavero Rosso - Louise Glück

Sei bella