yoga

Ho appena finito di fare yoga. Faccio un corso serio da un paio di mesi, ma il mio approccio allo yoga è iniziato quest'estate. Ho iniziato seguendo dei libri sull'argomento, poi con costanza riuscivo quasi tutte le mattine, e addirittura, mentre ero in vacanza, andavo a farlo anche all'aperto, in luoghi come spiagge, parchi e pinete. Ho deciso di fare un corso perché volevo capire e apprezzare di più questa disciplina; inoltre, con lo stress della laurea e l'inizio della routine quotidiana di studio e lavoro, diventava sempre più difficile svegliarsi prima solo per fare yoga. Il corso è bellissimo, molto rilassante. In questi mesi ho sperimentato un sacco di sensazioni nuove, a partire dal rilassamento e finendo con il riuscire a svuotare completamente la mente.
Il Nada yoga prevede anche l'uso di strumenti musicali, il canto dei mantra e pratiche 'particolari', come ad esempio la purificazione degli occhi -metaforicamente della 'vista', in ogni senso che ciò possa avere- guardando una fiamma. Ho imparato a conoscere i miei chakra, a capire come sbloccare l'energia. Ho imparato varie tecniche di visualizzazione, e di incanalamento delle emozioni e delle energie. Mi sono riconciliata con la natura, capendo quanto sono importanti il sostegno della terra e la luce del sole.
E fare yoga mi porta sempre a qualche illuminazione o intuizione. E mi lascia una sensazione di pace addosso, che non è paragonabile a null'altro al mondo. Concentrarsi sul controllo del respiro, dà una sensazione simile all'orgasmo...ed è bellissimo provare un orgasmo senza l'atto sessuale. E' come fare l'amore con sé stessi.
Oggi sono riuscita ad incanalare le mie energie negative, a trasformarle in voglia di fare e rilassatezza. Mi sono riposata tantissimo, e infatti, prima di andare alla lezione avevo tantissimo sonno, che adesso è passato.
Meditare e usare coscientemente il respiro mi fa bene, e infatti lo faccio ogni volta che mi sento troppo nervosa, o che devo affrontare una situazione in cui mi serve il massimo della concentrazione.
Lo yoga mi sta migliorando la vita.
E adesso scrivo circondata dalle candele.
Il mondo è più bello con le candele intorno. Il mondo è più bello quando posso guardare dentro me stessa e sentirmi serena. Il mondo è più bello quando ho la consapevolezza che ce la farò.

Commenti

Altri post popolari sul blog

Ode alle patate fritte - Pablo Neruda

Pioggerellina di marzo - Angiolo Silvio Novaro

Il Papavero Rosso - Louise Glück

Addosso al viso mi cadono le notti - Patrizia Cavalli

Sei bella