all'hospice

Oggi, come tutte le domeniche mattina sono andata a fare il mio volontariato con i malati terminali.
Sabbatella, l'ex gicatore della samp, mezzo argentino, ha dormito quasi tutta la mattina, e questa cosa mi preoccupa tantissimo.
La Natalina è morta. Domenica scorsa avevamo fatto un mega giro sulla bat-sedia a rotelle schivando l'infermire pelato e la donna delle pulizie -che ci inseguiva- e oggi quasi non mi riconosceva; era col figlio. Tempo di salutarla, farle capire che anche stamattina c'ero, e dopo un pò è spirata, andata via...morta.
E' arrivata una signora nuova. Le piace molto leggere, e le ho proposto tre titoli di libri da leggere insieme: "Romeo e Giulietta", "Profumo di lavanda", e "sarà un domani migliore". Ha scelto il terzo. Mi sono commossa.
E' stata la giornata più faticosa da quando sono volontaria all'hospice.
A Genova nevica e domani devo andare a Milano...mi viene già l'ansia a pensarci -.-'

"Vorrei che fosse oggi in un attimo già domani...per iniziare per stravolgere tutti i miei piani, perchè sarà migliore, e io sarò migliore, come un bel film che lascia tutto senza parole..." (Nesli - la fine)

Commenti

Altri post popolari sul blog

Ode alle patate fritte - Pablo Neruda

Pioggerellina di marzo - Angiolo Silvio Novaro

Addosso al viso mi cadono le notti - Patrizia Cavalli

Il Papavero Rosso - Louise Glück

Sei bella