Addosso al viso mi cadono le notti - Patrizia Cavalli

Addosso al viso mi cadono le notti
e anche i giorni mi cadono sul viso.
Io li vedo come si accavallano
formando geografie disordinate:
il loro peso non è sempre uguale,
a volte cadono dall'alto e fanno buche,
altre volte si appoggiano soltanto
lasciando un ricordo un po’ in penombra.
Geometra perito io li misuro
li conto e li divido
in anni e stagioni, in mesi e settimane.
Ma veramente aspetto
in segretezza di distrarmi
nella confusione perdere i calcoli,
uscire di prigione ricevere la grazia di una nuova faccia.

-Patrizia Cavalli - "Il cielo", 1981



Commenti

  1. Versi molto belli che non conoscevo.
    Grazie per averli postati.

    RispondiElimina
  2. Giorni e notti che lasciano segni, direi un dono. Tristi quelli che passano senza lasciarne

    RispondiElimina

Posta un commento

ogni parola è un dono..ogni parola è una traccia. Grazie per il commento!

Altri post popolari sul blog

Ode alle patate fritte - Pablo Neruda

Pioggerellina di marzo - Angiolo Silvio Novaro

Il Papavero Rosso - Louise Glück

Sei bella