è così tanto

E' così tanto tempo che non scrivo da PC, che non ricordavo più la sensazione di mettermi nel mio angolo la sera, illuminata solo da una piccola lampada, e inebriata da una tazza di tè allo zenzero. Decisamente scrivere fa per me. Ne sono sempre più convinta. Mi sento più ispirata col ticchettio della tastiera piuttosto che con il freddo tocco di uno schermo di vetro. Mi piace il rumore dei tasti, mi piace la luce soffusa, mi piace stare appallottolata su una sedia girevole.

Un'altra cosa che mi piace è scrivere come se mi stessi rivolgendo a qualcuno in particolare. Oltre a tutti coloro che ancora mi seguono, questa mia sfida 'un post al giorno per sette giorni', è dedicata a una persona in particolare.

La professoressa con cui faccio il tirocinio di laurea è fissata con la crescita personale, parla di 'to do list', motivazione, priorità e cose così. Mi piace. E' simpatica, giovane, e una delle poche donne al dipartimento di chimica che si prendono cura di sè stesse. Io non vedo l'ora di iniziare ad andare in laboratorio. Per adesso mi tocca la parte più noiosa, la bibliografia, in cui fondamentalmente mi faccio un pippotto grosso così a leggere e tradurre articoli scientifici e libri dai titoli chilometrici. Però l'argomento mi appassiona tanto, inoltre riesco a fare applicazioni serie ai beni culturali, e questo mi eccita, mi esalta, mi motiva.

Tirocinio e tesi a parte, sto studiando come se non ci fosse un domani, e la mia casella di posta scoppia per tutti gli impegni universitari che mi aspettano nel corso di maggio.

Oggi ho fatto ripetizioni a una bambina nuova, insieme a un altro bambino a cui facevo ripetizioni già da qualche mese. Non mi divertivo così tanto sul lavoro da molto tempo. Martina è una bambina dolcissima, tranquilla, astuta, in gamba. Sentirmi dire 'Carlotta, ma la mamma ce l'ha il tuo numero vero? Voglio studiare sempre con te!' e poi ricevere un dolce abbraccio...mi sono sciolta, sono tornata a casa col sorriso.

Non mi sento turbata, sai? Sono molto tranquilla.
Del resto, sono convinta del fatto che tutto si possa sistemare. Se la vita fosse soltanto una lunga strada dritta, non sarebbe un po' monotona e noiosa? Le scale, le salite, le discese, le curve, i tornanti...questo mi emoziona della vita. E poi l'amore vince. Sempre.

Buonanotte a chi va a dormire, Buongiorno a chi si è appena svegliato. Forze e coraggio, 'lights will guide you home, and I will try to fix you'.

Commenti

  1. 'come se non ci fosse un domani'....
    sai non dico ora che è più comprensibile,ma nel periodo più bello se ci ripenso io vivevo alla giornata...infatti non sono riuscita a studiare....
    tu stai preparando una tesi!!!
    per adesso sforzati di terminare la giornata.se la concludi col sorriso come ti è successo con la bambina Martina...coccolati sempre di più...poco per volta...



    ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina

Posta un commento

ogni parola è un dono..ogni parola è una traccia. Grazie per il commento!

Altri post popolari sul blog

Ode alle patate fritte - Pablo Neruda

Pioggerellina di marzo - Angiolo Silvio Novaro

Il Papavero Rosso - Louise Glück

Addosso al viso mi cadono le notti - Patrizia Cavalli

Sei bella